Scegliendo una crociera nei Caraibi e in Messico, scoprirai paesaggi stupefacenti e paradisiaci.
Â
Secondo gli scali, potrai visitare la città di New Orleans, e le sue influenze culturali, famosa per i suoi festival, la sua musica e il quartiere Garden District, con i suoi alberi centenari e le sue case ispirate alla cultura creola. Miami figura anche, come uno scalo inevitabile e molto spesso come porto di partenza principale per le crociere nei Caraibi e Messico. Questa città non ti lascerà indifferente, grazie ai suoi alberghi allo stile "décalé", alla sua natura tropicale e alle spiagge paradisiache.
Â
Il Messico, saprà sorprenderti con la bellezza dei suoi paesaggi, che ti immergeranno nell'atmosfera di un passato coloniale e sparso di rovine archeologiche, a Tulum.
Â
Capitale dello stato del Yucatan, la città di Mérida, conosciuta come "la Città Bianca" ti aprirà le porte della cultura precolombiana con il suo Museo Regionale di Antropologie. Il sito di Chichén Itzá, ti stupirà con le sue costruzioni archeologiche dell'epoca Maya e i cénotes, pozzi naturali riempiti d'acqua dolce nei quali potrai immergerti.
Â
Potrai anche visitare l'isola di Cozumel, conosciuta per il colore paradisiaco della sua acqua e le sue scogliere eccezionali al Parco Ecoturistico di Chankanaab da cui ti tufferai per osservare i pesci tropicali. Il sito archeologico di San Gervasio, appare fra i luoghi da visitare sull'isola con oggetti archeologici che datano dell'epoca dei Maya e che furono dedicati alla dea Ixchel.
Â
E la scelta di compagnie per scoprire questo paradiso è molto ampia, le più apprezzate sono le crociere con Royal Caribbean e Carnival Cruises.
Presentazione dei Caraibi occidentali
Â
Situati a Nord del Sud America e ad Est del Messico, i Caraibi sono una regione costituita da isole e mare. Quest'area è composta da oltre 700 isole e scogliere che separano il Golfo del Messico dal mar dei Caraibi. E' divisa in 2 zone: Le Antille (piccole e grandi) e le Bahamas. Per quanto riguarda questa regione, all'inizio, si parlava delle Indie Occidentali per il fatto che Cristoforo Colombo pensava di scoprire l'India. Fu chiama anche il "Mediterraneo del nuovo mondo".
Il nome Caraibi è dato dagli spagnoli, deriva dal termine "karipo" che vuol dire uomo, utilizzato dai popoli dell'etnia Caribe che popolavano le Antille e la parte settentrionale del Sud America.
Altri termini sono a volte utilizzati per designare questa parte affascinante del mondo, come Antille occidentali (dal sud degli Stati Uniti alle coste di Honduras), Antille orientali (dalle Isole Vergini alla Grenada) o Antille meridionali (le isole che delimitano la Colombia e il Venezuela).
Con una superficie di oltre 325.000 km² per più di 40 milioni di abitanti, i Caraibi comportano una grande diversità etnica, culturale e linguistica. Vi si trovano francesi, britannici, indiani e cinesi. L'inglese, il francese e lo spagnolo sono le lingue più parlate, un po' meno l'olandese e il creolo.
D'altra parte, il clima tropicale praticamente tutto l'anno, le spiagge, le bellezze naturali rendono questa regione magica et molto attraente per i turisti.
Scali e luoghi da visitare nei principali paesi
Molti itinerari sono offerti dalle compagnie e non è facile scegliere le isole da visitare. Ma, tutte queste isole offrono numerose attività acquatiche come snorkeling, l'immersione subacquea e tante attrazioni turistiche, escursioni immerso nella natura, spiagge paradisiache, acque turchessi, lo shopping, scoprire la storia e la cultura creola, e gustare gli autentici piatti delle Isole.
Ecco qualqui luoghi notevoli da visitare in occasione della tua crociera ai Caraibi occidentali.
Cozumel o isola delle rondini, in Messico, con il suo clima equatoriale è l'isola adeguata per praticare l'immersione subacquea accompagnato dai delfini e dalle tartarughe. La sua vegetazione, composta soprattutto da palme, attira i turisti che vengono da diversi orizzonti.
Georgetown capitale delle isole Cayman e territorio d'oltremare del Regno Unito, ti offre la possibilità di visitare i suoi musei come Bodden Town Mission House, le Cayman Island National Museum e la Old Savannah School House.
Falmouth in Giamaica, è una città pittoresca e un posto molto frequentato dai turisti che vengono scoprire la sua architettura georgiana, approfittare delle saporite specialità locali e fare una visita della città in carrozza.
Castaway Cay nelle Bahamas, è un'isola privata conosciuta per il suo molo, la sua laguna, il suo tram e la sua foresta che è rimasta quasi intatta. Qui si fermano le navi da crociera di Disney Cruise Line.
Situata lungo il mare dei Caraibi in Messico, Costa Maya è considerata il posto ideale per fare sport nautico. Immersione in mezzo agli squali, surf, kitesurf e windsurf attendono i turisti. Altre attività come yoga, Pilates, giochi, seminari e visite guidate sul tema della natura sono anche disponibile.
In partenza dagli Stati uniti o all'arrivo, potrai contemplare il porto di Canaveral in Florida e il porto di Arthur in Texas.
Quando partire nei Caraibi?
Visto la loro situazione geografica a livello dell'Equatore, i Caraibi sono una destinazione che si puo' visitare durante tutto l'anno. I turisti alla ricerca del calore e del sole possono recarsi in qualsiasi momento. Tuttavia, i momenti migliori per effettuare una crociera ai Caraibi occidentali sono i periodi tra i mesi di gennaio e marzo e da ottobre a novembre. Durante il primo trimestre dell'anno, che corrisponde alla stagione secca, potrai approfittare dell'alta stagione, con sole, un clima piacevole e quasi senza pioggia. Per quelli che non possono fare una crociera durante questo periodo, è possibile di farla tra i mesi di giugno e d'ottobre, periodo dove i prezzi sono più attraenti, ma farà molto caldo, pioverà e forse avrà qualche cicloni e tempeste tropicali che devastano la regione tra agosto ed ottobre.
Ci sono delle compagnie che propongono crociere durante tutto l'anno in funzione del rilievo e della situazione geografica delle isole da visitare. Gli imbarchi per una crociera ai Caraibi occidentali sono realizzati dai porti di Lauderdale, Miami, New Orlèans, Tampa e Acapulco. Imbarca a bordo della nave della tua scelta e goditi il sole, le spiagge di sabbia bianca, il mare turchese, come pure le specialità tropicali e la musica esotica. Innumerevoli gioielli della natura che potrai scoprire ad ogni scalo in una di queste isole paradisiache situate nella zona intertropicale.