-
nave
-
Cabine


Scegli una crociera marittima in partenza d'Amsterdam nei Paesi Bassi, per scoprire le bellezze del Mar del Nord e dei fiordi della Scandinavia. Goditi i paesaggi maestosi e le belle città dei Paesi Bassi, ammira i musei grandiosi, i campi di tulipani, i mulini a vento, gusta i formaggi e la birra, e scopri il fascino di una cultura cosmopolita.
Popolazione e demografia
I Paesi Bassi, spesso chiamato Olanda (si tratta in realtà di una provincia) comporta circa 17 milioni di abitanti. Nel corso degli ultimi 55 anni, la popolazione dei Paesi Bassi ha fatto una di crescita del 47%. Circa il 18% dei cittadini hanno meno di 18 anni. Questo paese presenta una densità umana tra le più elevate del continente europeo
La città più grande dei Paesi Bassi è Amsterdam, la capitale, con un po' più di 740.000 abitanti. Rotterdam la segue da vicino con circa 600.000 abitanti. In seguito, L'Aia è la sede del governo dello Stato, dove vivono quasi 500.000 abitanti.
La lingua ufficiale del paese è l'Olandese. La maggioranza degli abitanti è bilingue e parla l'inglese.
Storia e geografia
Durante il medioevo nascono un certo numero di potenze feudali autonome, che scelgono di unirsi al Santo Impero Romano, con il resto dei Paesi Bassi (che sono oggi il Belgio e il Lussemburgo).
Una lunga guerra, che durò 80 anni, condusse all'indipendenza delle province unite olandesi nel 1648. Queste si svilupparono per diventare un'importante potenza economica e marittima nel corso del XVII secolo.
Verso il 1815, il congresso di Vienna ha riconosciuto il regno dei Paesi Bassi (nove anni più tardi, l'indipendenza fu anche accordata al Belgio e al Lussemburgo).
Nel 1957, il paese ha raggiunto ufficialmente la Comunità economica europea (CEE).
I Paesi Bassi occupano uno dei più piccoli territori dell'Europa, ma si tratta del paese più densamente popolato. Questo territorio, molto piatto, confina con il Belgio, la Germania, e il Mar del Nord.
Circa la metà del territorio dei Paesi Bassi registra un'altitudine sotto il livello del mare (potendo raggiungere fino a meno 6,76 metri). Nel corso della storia, gli abitanti hanno costruito dighe per proteggere le terre litorali. Gli abitanti si trasmettono un vecchio proverbio per descrivere la situazione del loro paese: "Dio è il creatore del mondo, mentre gli Olandesi sono i creatori dei Paesi Bassi".
Cultura, tradizione e gastronomia
La pittura dei Paesi Bassi risale ai maestri fiamminghi della fine del medioevo e del primo rinascimento come Jan Van Eyck, Hyeronimus Bosch, Vermeer, Rubens, Van Gogh.... Numerosi Mecenate, fornirono il loro sostegno agli artisti olandesi, dal XV al XVII secolo.
L'occupazione tedesca ha profondamente segnato i Paesi Bassi. Questo periodo dà luogo ad una letteratura abbondante, l'opera letteraria olandese più notada è il Diario di Anna Frank.
I Paesi Bassi sono anche conosciuti per la loro gastronomia, che comporta una grande varietà di formaggi conosciuti universalmente, come il Gouda, edam, ecc. La cucina di questo paese è caratterizzata dall'importanza attribuita alla verdura. I piatti olandesi tipici sono a base di patate, verdure e carne.
Il paese è anche conosciuto universalmente per la sua tradizione brassicole. La birra più conosciuta è indubbiamente Heineken. Esiste una miriade di fabbricanti di birra, così come La Trappe, Drommelsch, Amstel, Hertog Jan, Oranjeboom, Atlas, Bavaria, Bastion, Grolsch, ecc.
Principali attrazioni turistiche
I Paesi Bassi offrono numerose possibilità di scalo di crociera fluviale e d'escursione.
Il porto di Amsterdam funge da porto d'imbarco per molte crociere con destinazione il Nord dell'Europa.
La più grande città dei Paesi Bassi è conosciuta universalmente per le sue leggi liberali, i suoi canali straordinari, fiancheggiati da più di 7000 edifici storici (e questo ricorda un po' Venezia).
Fra i luoghi da visitare ad Amsterdam:
Casa di Anne Frank – La vita di una ragazza coraggiosa di 13 anni, autore del Diario di Anne Frank, è immortalata in questo bello museo.
Museo della casa di Rembrandt – Questa ricostruzione di una casa del 1639 corrisponde all'epoca in cui il pittore era al culmine della gloria. È ornata con opere di arte e oggetti d'epoca.
Museo Van Gogh – Il museo dispone di una collezione eccezionale, la più grande collezione di quadri di grandi maestri olandesi, come Van Gogh e i suoi contemporanei, Monnet, Gauguin, Sisley, Toulouse-Lautrec, e più ancora.
Altri luoghi considerevoli da visitare nei Paesi Bassi:
Rotterdam – Questa città fu distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una città portuale, la 2° città più importante dei Paesi Bassi. Costituisce il cuore industriale del paese, a causa della sua posizione geografica strategica, alla confluenza dei fiumi Reno e Mosella.
Delft – Situata lungo il canale del Reno, questa città è conosciuta nel mondo intero per le sue terraglie, e per il famoso artista pittore Johannes Vermeer. Si possono ammirare affascinanti case e canali, un campanile gotico, chiese, ecc.
In quale periodo dell'anno e con quale compagnia partire?
A causa di un clima temperato oceanico, l'estate è fresca ed umida nei Paesi Bassi, mentre l'inverno è abbastanza freddo. La stagione favorevole per intraprendere una crociera marittima in questa regione si situa dal mese di maggio al mese di settembre. Questo paese ha la particolarità di essere spesso sotto una copertura nuvolosa. La pioggia e il vento vi abbondano.
Numerose compagnie, come Costa Crociere, MSC e Royal Caribbean, propongono crociere che passano per i Paesi Bassi.