- Costa Fortuna
- Savona
- 5 giorni
- Cabina standard
- 15/11/2025
- Bambini Gratis
- Mini Club bambini gratis
- Tariffe Suite Deluxe
- All Inclusive disponibile
- Pensione completa

Con la sua ricchezza culturale, la varietà dei suoi paesaggi e le sue numerose isole, l'Italia è il paese ideale per gli amanti di storia, cultura e avventure.
Imbarcati per un viaggio fantastico nel Mediterraneo, lungo le bellissime coste dell'Italia.
Popolazione e demografia
Con 60.665.551 abitanti nel 2015, l'Italia è il 4° paese dell'Unione europea per popolazione, dopo Germania, Francia e Regno Unito; la sua densità demografica è di 201,32 abitanti per chilometro quadrato.
La popolazione si concentra principalmente nelle zone costiere è si caratterizza da un alto numero di anziani e da un basso tasso di natalità. La speranza di vita è di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 per le donne. Per quanto riguarda l'immigrazione, il numero di immigrati o residenti stranieri regolari è in aumento dagli anni '90.
Storia e geografia
L'Italia confina a nord, da ovest a est, con la Francia, la Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del paese, è circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, e il mar Mediterraneo. Le sue isole maggiori sono la Sicilia e la Sardegna. Le catene montuose si estendono per una gran parte del territorio. I punti più elevati si trovano nelle Alpi Occidentali, tra cui il Cervino con 4478 m, il Monte Rosa con 4634 m e il Monte Bianco con 4 810 m. La catena degli Appennini percorre la penisola, dalla Liguria alla Sicilia.
L´Impero Romano fu la prima potenza mondiale e la prima civiltà a svilupparsi in questo paese del Mediterraneo. Per molti secoli gli Antichi Romani dominarono la storia con la loro cultura, il progresso e la strategia militare creando la base per l´Europa attuale. Dopo la caduta dell´Impero Romano, il paese ha conosciuto un lungo periodo di alti e bassi, e furono le potenti città italiane e il Rinascimento italiano a contribuire al progresso della nostra civilizzazione. E' soltanto dopo l´unificazione dell´Italia e le due Guerre Mondiali, che il paese ritrovò il suo posto adatto tra i paesi dell´Europa.
Cultura, tradizione e gastronomia
Le eredità derivate dall'antichità e dal Rinascimento sono ancora evidenti da una regione all'altra, e gli italiani conservano una folla di tradizioni locali o nazionali. Così, Sagre, o feste popolari ancestrali, o anche il Palio ch'è una competizione fra le Contrade di Siena, nella forma di una giostra equestre di origine medievale.
I musei, palazzi, monumenti e pinacoteche da visitare sono innumerevoli, e albergano una quantità di opere d'arte impressionante da scoprire. Inoltre i tanti villaggi sospesi e pittoreschi sono altrettante occasioni di fare un'escursione memorabile.
La gastronomia italiana è un vero monumento della cultura italiana, conosciuta in tutto il mondo. Dalla vera pizza di Napoli alle tante varietà di pasta, ce n'è per tutti i gusti e tutti gli appetiti.
Principali attrazioni turistiche
Bisognerebbe quasi tutta una vita per vedere tutto ciò che c'è da scoprire in Italia! Certamente, c'è Roma e i suoi monumenti più famosi, dal Colosseo al Pantheon. C'è anche Venezia e la sua laguna, che potrai scoprire con una crociera fluviale nell'estuario del Po.
Ma ci sono anche molte destinazioni alle quali non avrai mai pensato, e che celano tesori forse meno famosi, ma altrettanto splendidi. Così, il porto di Savona in Liguria, e la sua fortezza Priamar. In Liguria anche, il piccolo porto di Portofino e le sue case colorate affacciate sul mare. O ancora Anacapri, villaggio dell'isola di Capri, con le sue case sbiancate alla calce e il suo panorama da tagliare il fiato. Le grandi isole come la Sardegna o la Sicilia celano anche una folla di paesaggi e di spiagge di sabbia bianca, piccoli porti come quello di Cervo, o delle città affascinanti come Palermo, Siracusa o Cagliari.
In quale periodo dell'anno e con quale compagnia partire ?
La compagnia italiana Costa Crociere ti propone una grande varietà di crociere in tutta la penisola. Le formule sono molto numerose, in partenza da Savona, Roma-civitavecchia, Venezia, Bari.
La compagnia Ponant offre anche belle escursioni, alcune attraversando il Mediterraneo. C'è in particolare la crociera "Sailing Past The Stromboli", che passa per lo stretto di Messina tra la Sicilia e la punta dell'Italia, vicino alla famosa isola vulcanica.
MSC Crociere propone anche numerose crociere, come ad esempio il circuito genova-Civitavecchia-isola di Malta.
Per quanto riguarda il periodo più propizio per godersi una crociera perfetta, tutte le stagioni sono gradevoli in Italia.