-
nave
-
Cabine


Durante una crociera in Sud America, è probabile che effettui una sosta a Ushuaia, una città unica che offre al viaggiatore un assaggio di ciò che è la vita a poche decine di chilometri da Capo Horn.
Geografia - posizione e attrazioni
Arrivando a Ushuaia, sarai accolto dal famoso cartello: "Ushuaia, fin del mundo", ossia ti troverai alla fine del mondo. Infatti, la città, che si trova in Argentina, è conosciuta per essere la più meridionale del continente ed è anche da qui che la maggior parte delle spedizioni salpano verso il Polo Sud. Sviluppata nel corso degli anni tra le Ande e il Canale di Beagle, Ushuaia è circondata da meraviglie naturali come il parco Terra del Fuoco, i fiordi e le imponenti montagne su cui le squadre olimpiche di sci vengono ad allenarsi quando l’estate arriva nell'emisfero settentrionale.
Cultura e gastronomia
Come spesso accade in Argentina, la gente del posto è cordiale e piace condividere con i visitatori. Sia in un bar, un ristorante o anche per strada, è comune incontrare persone che saranno disposte a dare una lezione di storia sulla zona, raccontare le leggende locali o addirittura dare la ricetta dei piatti tipici delle terre del sud. Il cibo viene spesso al centro delle conversazioni, sarebbe anche sbagliato non godere di almeno uno dei piatti che deliziano gli ushuaiensi come la centolla Fueguina, un granchio ragno, il nasello o il barbecue di montone . Avrai anche la possibilità di degustare l'inevitabile empanada, specialità del paese rinomata in tutto il mondo.
Luoghi da visitare e attività in loco
Tra i musei e le escursioni che offre Ushuaia, è difficile annoiarsi. Il più importante è il Museo Maritimo y Presidio, che comprende il Museo Marittimo, l'ex prigione, una galleria d'arte e un museo sull’Antartide. Gli appassionati di storia troveranno la felicità al Museo del fin del mundo dove otterrai un assaggio di ciò che è la vita nella terra del fuoco dai primi abitanti fino ad oggi. Per quanto riguarda le escursioni, questa è l'attrazione principale di Ushuaia. Oltre l’inevitabile crociera sul Canale di Beagle e la scoperta del parco di Terra del Fuoco, la regione offre una moltitudine di opzioni per chi ama contemplare le ricchezze della natura. Un giro alla laguna Esmeralda, una passeggiata intorno alla baia Lapatahia o presso i laghi Escondido e Fagnano, o un'escursione sull’isola Martillo per vedere i pinguini di Magellano sono tra le scelte che si offrono a te quando sarai a Ushuaia. È anche bene sapere che la stagione sciistica va da giugno a ottobre.
Percorso ideale per scoprire la città in 4 ore
Al tuo arrivo, puoi scattare una foto davanti al cartello Ushuaia Fin del Mundo, non è tutti i giorni che ti troverai alla fine del mondo. La scritta si trova appena fuori del porto. In seguito, puoi prendere un taxi che ti porterà al Museo Maritimo y Presidio che si trova nel vecchio carcere. Il museo è molto completo e puoi facilmente rimanere tra un’ora e mezza e 2 ore; è aperto dalle 10 alle 20 per tutto l'anno. Lasciando il museo, a piedi, cammina lungo la costa per arrivare al ristorante Kuar, dove si possono gustare le specialità locali in riva al mare. Il meglio è arrivarci a piedi, per avere uno scorcio della città che da tempo si è sviluppata senza un piano urbanistico, ciò gli conferisce uno stile unico. Potrai quindi prendere un taxi per tornare al porto.