-
nave
-
Cabine


Geografia - posizione e attrazioni
Funchal è un comune portoghese di circa 112.000 abitanti e capoluogo della regione autonoma di Madeira. La città è stata fondata da João Gonçalves Zarco nel 1421. Funchal è una città moderna, con belle baie e circondata da montagne, è stata il più grande porto commerciale dell'isola, e oggi è una destinazione principale per le navi da crociera. Beneficiando di un clima mite oceanico, Funchal può visitarsi durante tutto l'anno.
La città attira i viaggiatori non solo per il suo fascino storico, ma anche per i suoi belli paesaggi come il Pico do Arieiro, uno dei punti più alti dell'isola con 1818 m; il Cabo Girao una delle scogliere più alte del mondo, alta 580 m; il giardino tropicale che sorge sulla collina di Monte dominando la baia di Funchal o anche la Praia Formosa, la spiaggia più grande della regione.
Cultura e gastronomia
A Funchal come nel resto della regione, la cultura è omnipresente e si riflette nell'artigianato del vimine, il ricamo e il vino. Per saperne di più sulla storia di questa ricchezza culturale, si deve visitare il Museo dell'Istituto del vino, ricamo e dell'artigianato di Madeira. L'isola è conosciuta per la festa della vendemmia del Vino Madeira (a settembre). Nella città di Funchal si festeggia con spettacoli di luce, suoni e musica.
Praticamente tutti i bar della città servono la "poncha", una bevanda tipica della regione, fatta con rum bianco, succo di limone e miele delle api. La gastronomia di Madeira è molto semplice e generosa come i suoi abitanti. Vengono utilizzati diversi prodotti locali di elevata qualità. Trovandosi nel cuore dell'Atlantico offre ottimo pesce e frutti di mare, potrai gustare filetti di pesce coltello o bistecche di tonno con croccante mais fritto, o polpo e frutti di mare, come la patella o la littorina. Ma potrai assaporare anche il famoso spiedino di manzo in legno di alloro, il cuscus casereccio, la zuppa di grano e la carne de vinha-d'alhos (carne di maiale marinata in vino bianco, aglio, aceto e alloro).
Luoghi da visitare e attività in loco
Ci sono tante cose da vedere nella città di funchal, come le chiese storiche che rivelano meravigliosi dipinti e splendida architettura, come ad esempio la Cattedrale di Sé, in stile gotico risalente al XVI secolo. Assolutamente da visitare il Madeira Story Centre, museo interattivo che racconta l'intera genesi dell'arcipelago di Madeira, la sua origine vulcanica, le scoperte geografiche e anche il partimonio floro-faunistico. Nella città si possono visitare il Mercado dos Lavradores, per provare i prodotti locali, dalla frutta esotica ai dolci tradizionali come il bolo de mel (torta di miele), ma anche i giardini, la fabbrica di ricamo presso Patrico & Gouveia, la città vecchia "zona velha" e il Forte de São Tiago, in cui si trova il Museu de Arte Contemporânea.
Percorso ideale per scoprire la città in 4 ore
Dopo aver visitato i monumenti storici della città, potrai prendere la teleferica per raggiungere in 10 mn il Jardim Botânico di Madeira, un giardino favoloso che ospita più di 2500 specie di piante e quasi 300 specie di uccelli esotici.
In seguito consigliamo di visitare il villaggio di Camacha, a nove chilometri da Funchal, famoso per l'artigianato in vimini e per il folklore. Infine, potrai rilassarti sulle spiagge dell'isola o fare un tour dell'isola in elicottero, un'esperienza veramente magica!