-
nave
-
Cabine


Geografia - posizione e attrazioni
Nizza è una città del sud della Francia situata nel dipartimento delle Alpi Marittime, in Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si affaccia sul Mediterraneo e sulla baia degli Angeli. Grazie alla sua situazione tra mare e montagna, Nizza è una metropoli che attira un grande numero di turisti ogni anno. La Promenade des Anglais, l'elegante lungomare di Nizza, è universalmente conosciuto ed è il luogo di incontro e di passeggio per turisti e residenti. La città possiede anche un clima eccezionalmente mite in inverno e un patrimonio culturale e architetturale importante.
Cultura e gastronomia
Nizza è ricca di eventi culturali, musicali e popolari molto importanti e molto amati dai turisti. Uno degli eventi più popolari di Nizza è il suo Carnevale, le strade della città si riempiono di manifestazioni, di bande musicali e di abiti colorati, e certamente non puo' mancare la spettacolare sfilata dei carri. Si deve anche citare la famosa Battaglia dei fiori, che si articola lungo la suggestiva Promenade des Anglais, una stupefacente sfilata di carri fioriti. A Nizza, si svolgono anche numerosi festival musicali, come il Jazz Festival che ospita artisti internazionali, il Festival di musica sacra, e il Festival Voucalia della Musica mediterranea.
Per quanto riguarda la cucina nizzarda, i piatti tipici della città sono, la socca ( a base di farina di ceci), merda de can (gnocchetti verdi), piccole verdure ripiene, la famosa insalata nizzarda, il pan bagnat (un gustoso panino farcito praticamente di tutti gli ingredienti tipici dell'insalata nizzarda), le frittelle di fiori di zucchini, la daube alla nizzarda (stufato al vino rosso), la ratatouille, l'estocaficadao o anche la famosa bagna cauda, e tanti altri piatti saporiti e colorati della cucina provenzale.
Luoghi da visitare e attività in loco
Nizza è una città che possiede un patrimonio architettonico importante. Si possono vedere palazzi come Palais Massena, Palais Lascaris ma anche dei castelli come il Castello dell'inglese, il Castello di Valrose o anche il Castello di Bellet, dove si puo' acquistare e degustare i suoi pregiati vini. A vedere anche il Museo Matisse a Cimiez, i lussuosi hotel come il Negresco lungo la Promenade des Anglais, il Palais de la Méditerranée, o il Boscolo Exedra sul boulevard Victor Hugo. Si possono vedere anche bellissime costruzioni religiose come la chiesa Saint-François-de-Paule, la cattedrale di Santa Reparata, la torre dell'orologio del Convento San Francesco, la cattedrale San Nicola, ecc.
Potrai passeggiare in giardini sontuosi come il giardino botanico della città di Nizza, il parco della Collina del Castello, il Parco Phoenix, Parco di Estienne-d'Orves, il giardino Albert I o la sontuosa e dinamica Promenade du Paillon detta "Coulée Verte". È anche possibile visitare numerosi musei, praticare diversi sport acquatici, fare passeggiate in barca o semplicemente perdersi tra i vicoli del Vieux Nice (Vecchia Città), curiosare nei negozietti o gustare le specialità tipiche nizzarde.
Percorso ideale per scoprire la città in 4 ore
In occasione di una crociera marittima che fa scalo a Nizza, potrai scoprire questa bellissima e suggestiva città. Dal porto d'imbarco, potrai camminare sul lungo mare fino alla Promenade des Anglais, con le sue famose e amate sedie blu, e ammirare i grandi palazzi d'epoca spesso trasformati in hotel di lusso come il Négresco ad esempio. In seguito potrai visitare la Città Vecchia, salire sulla collina del Castello e ammirare il panorama mozzafiato sul mare e la città fino a Cap d'Antibes. Nel centro storico, si alzano numerose costruzioni religiose da visitare come la cattedrale Santa-Réparata. Se hai ancora un po' di tempo a disposizione, potrai visitare il residenziale quartiere di Cimiez dove si trovano il museo Henri Matisse e rovine romane: arene, terme, un anfiteatro e una basilica paleocristiana.