-
nave
-
Cabine


Geografia - posizione e attrazioni
Bodrum è una città della Turchia, che si trova nel distretto della provincia di Muğla, e che è diventata, a partire dagli anni sessanta, un centro turistico grazie allo scrittore Cevat Şakir. Oggi si presenta come una stazione turistica molto frequentata, in particolare dalla borghesia di Istanbul e dai turisti stranieri. Bodrum è inoltre il punto di partenza e di arrivo di numerose crociere nel Mediterraneo, sopratutto. Brodum è una graziosa città affacciata sull'isola greca di Kos, che presenta le sue case bianche con le finestre blu, il suo mare brillante, le sue meraviglie naturali, le sue splendide baie e la sua vita notturna. Una delle principali attrazioni, è il suo Castello San Pietro, diventato Museo Archeologico Sottomarino mondiale. I suoi siti naturali e archeologici sono un tesoro inestimabile.
Cultura e gastronomia
Città molto dinamica, Bodrum è animata di giorno e di notte. Questo stile di vita fa praticamente parte della cultura della città. Ci sono diversi tipi di locali notturni per tutti i gusti come ad esempio l'Halikarnas Disco situato sul lungomare, e all'aperto. Per quanto riguarda la gastronomia, potrai assaggiare i frutti di mare come il polipo, il calamaro, le cozze ripiene e il fiore di zucca ripieno con il "börülce" (una specie di fagiolino), ci sono anche ristoranti dove potrai gustare i dolci locali e i piatti della cucina turca e mondiale, come il Meze, il Dolma che consiste in foglie di vite cucinate in olio d'oliva e ripiene di riso con spezie o il Lahmacum conosciuto anche come “pizza turca”.
Luoghi da visitare e attività in loco
Da Bodrum, è possibile visitare l'incantevole isola di Leros che secondo la mitologia, è stata abitata dalla dea Artemis, che aveva mandato il maiale di Calydonian ad Aetolia, dove è stato ucciso dal figlio del re Meleagros, la dea fa uccidere quest'ultimo lasciando le sorelle nel dolore, queste ulime furono trasformate in galline e portate su Leros. A Bodrum si trova il Mausoleo del re Mausolo che è una delle sette meraviglie del mondo antico. In questa città affascinante potrai passeggiare tra le case bianche ornate di meravigliose bouganville e gerani che pendono dalle finestre o godere del mare e del sole in una baia tranquilla e silenziosa, oppure potrai recarti a una spiaggia frequentata, con musica e animazione.
Percorso ideale per scoprire la città in 4 ore
Potrai iniziare la visita di Bodrum con una piccola escursione fino al celebre anfiteatro, che è un bellissimo esempio di teatro classico greco che ancora oggi viene utilizzato per proporre spettacoli dal vivo, secondo la tradizione che risale a più di due millenni fa. Dai qui, potrai godere del pittoresco panorama della città. Potrai proseguire con la visita del Mausoleo di Alicarnasso e scoprire la sua storia. Poi potrai raggiungere facilmente con una barca l'isola Kara Ada, Isola Nera in lingua turca, che si trova nella baia di Bodrum. Quest'isola è famosa per le sue sorgenti curative minerali e per i suoi paesaggi incontaminati. Visita Ortakent, una bella baia ventilata che si trova a 12 km dal centro di Bodrum perfetta per il surf e gli sport acquatici, e la baia di Akyarlar, a 22 km dal centro della città, che è la punta più meridionale della penisola e rivela splendide spiagge.