Descrizione della nave
È nel 1998 che Insignia è nata nei Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire. Inizialmente costruita per la compagnia Renaissance Cruises, con il nome di R-One. Nel 2003, inizierà a navigare per la compagnia Oceania Cruises . Fu allora che venne ribattezzata Insignia. Dopo due anni trascorsi a HL-Cruises tra il 2012 e il 2014, si ritroverà di nuovo con i colori di Oceania Cruises.
A bordo, un equipaggio di 400 persone accoglie 684 passeggeri, con un eccezionale rapporto passeggero/equipaggio (1,71/1). La nave dispone di 11 ponti, 9 dei quali accessibili ai crocieristi. Le 342 cabine sono distribuite sui ponti 3, 4, 6, 7 e 8. La nave dispone di cabine interne, ma soprattutto di una maggioranza con vista esterna. Alcune hanno una finestra, mentre altre sono dotate di balcone. Infine, la nave dispone anche di suite da 30 a 93 m2. Qualunque sia l'alloggio, la nave si distingue per la qualità delle sue sistemazioni. La qualità della biancheria da letto è un fattore importante, che permette ai crocieristi di trascorrere una buona notte di sonno tra gli scali e le numerose attività a bordo.
La nave si distingue per la sua atmosfera calda e raffinata. La sua accurata decorazione contribuisce ad immergere gli ospiti in un ambiente molto piacevole. Infatti, il pavimento in parquet è stato ampiamente adottato a bordo. Questo materiale nobile è un richiamo alla convivialità e allo stile raffinato. Quest'ultimo è completato da tessuti preziosi. Nelle cabine, le tonalità utilizzate sono piuttosto chiare e morbide, invitando al relax e al riposo, mentre nelle aree comuni sono più calde. Per quanto riguarda lo stile generale, le suite sono dotate di mobili italiani in stile Impero. Legno nobile, mobili design e grandi tappeti danno un tocco neoclassico al resto della nave. L'atmosfera è quindi molto chic ma particolarmente conviviale.
Inoltre, grazie alle sue dimensioni ragionevoli, i crocieristi si sentono subito a proprio agio e apprezzano la crociera, fin dal primo giorno. In un'atmosfera più rilassata che su alcune grandi navi da crociera, dove i posti a sedere sono assegnati e dove la monotonia può prevalere, la vita a bordo è propizia agli incontri. Molti eventi scandiscono la giornata, favorendo gli scambi. Il tè pomeridiano, che si svolge tutti i giorni alle 16.00, è ad esempio un momento speciale molto apprezzato dai crocieristi. Oltre al momento di convivialità , la squisitezza della pasticceria proposta e la dolcezza della musica in sottofondo, fanno in modo che questo momento rimanga sospeso nel tempo.
Attrezzature e attività a bordo
Il ponte 9 ospita l'attrezzatura sportiva della nave. C'è anche una piscina riscaldata e due vasche idromassaggio. Dopo una rinfrescante nuotata, sono disponibili numerose sdraio per prendere il sole con un incredibile panorama. E' anche a questo livello che si trova Canyon Ranch Spa Club, che offre, oltre a trattamenti rigeneranti, lezioni di yoga e altre attività benessere. Per i più sportivi, la nave include anche un percorso salute al livello superiore. All'ultimo piano della nave si trovano anche un campo da golf (nove buche) e un campo da shuffleboard.
Per quanto riguarda la ristorazione, la nave dispone della Grand Dining Room (ponte 5) un ristorante degno dei migliori ristoranti europei, secondo la tradizione gastronomica. Tuttavia, anche in questo caso, nonostante il carattere lussuoso del luogo, l'ambiente è rilassato. Serve una cucina raffinata che cambia ogni giorno. Gli ospiti avranno anche la possibilità di mangiare in uno degli altri ristoranti che offrono altre specialità (italiane, americane, grigliate, ecc.).
La vita a bordo è completata anche da piacevoli serate e spettacoli organizzati: in un'atmosfera lounge, comodamente seduto in uno dei saloni, o godendo di uno spettacolo musicale. Una pista da ballo e un casinò delizieranno il resto dei viaggiatori. D'altra parte, questa nave da crociera non dispone di attrezzature specifiche per bambini.