Descrizione della nave
Questa nave è una delle 16 unità della flotta norvegese [link modele=net lang=it type=compagnie target=self id=39]Hurtigruten[/link]. Storico servizio marittimo sulla costa norvegese creato nel 1893, offre un collegamento tra 35 località portuali da [link modele=net lang=it type=portdepart target=self id=10]Bergen[/link] nel sud a [link modele=net lang=it type=portdepart target=self id=1385]Kirkenes[/link] nell'estremo nord della Norvegia. Dagli anni '80, l'azienda si è sviluppata passando da un servizio pubblico ad una vocazione essenzialmente turistica.
MS Nordkapp è stata costruita nel 1996 nei cantieri navali della società Kleven Verft, così come la [link modele=net lang=it type=bateau target=self id=259]MS Polarlys[/link] e la [link modele=net lang=it type=bateau target=self id=256]MS Nordnorge[/link]. La nave puo' ospitare un totale di 590 passeggeri e 117 membri dell'equipaggio. Può anche trasportare 45 automobili su un ponte appositamente attrezzato. Il suo peso totale è di 11.386 tonnellate e la sua velocità di crociera è di 15 nodi. Con una lunghezza di 123,3 metri e una larghezza massima di 19,5 metri, e sette ponti, offre tre tipi di cabine: cabine standard, cabine esterne con oblo' per godere della vista mare e suite con area lounge, un televisore e un minibar. Tutte dispongono di bagno privato. Si trovano sui ponti 2, 3, 5 e 6, mentre il ponte 1 è riservato al personale di bordo.
Da notare che l'imbarcazione è stata completamente rinnovata nel 2016, per garantire un livello di comfort paragonabile a quello delle principali compagnie internazionali. Oggi offre un arredamento moderno ed elegante, ispirato alle regioni artiche, con opere del pittore norvegese Karl Erik Harr. Infatti, come le sue sistership, percorre la costa norvegese e collega in totale 34 porti di scalo in direzione di Kirkenes, ben oltre il Circolo Polare Artico. Il suo itinerario è stato appositamente studiato affinché i passeggeri possano ammirare lo splendore dei fiordi norvegesi, un maestoso miscuglio di mare e montagne. Da maggio a luglio, gli ospiti possono sperimentare le notti polari artiche, durante le quali il sole non sale mai sopra l'orizzonte.
Attrezzature e attività di bordo
Si può scegliere tra tre ristoranti sul ponte 4 e la pasticceria "Multe", dove si possono gustare le specialità culinarie locali. La maggior parte delle crociere include la pensione completa nei prezzi, ma con un supplemento è possibile scegliere un menu à la carte tra quattro antipasti, cinque secondi, quattro dolci e un piatto a base di formaggio, preparato con ingredienti locali. Per chi desidera mantenersi in forma, è disponibile una sala fitness a bordo, una sauna e una vasca idromassaggio. Situati all'esterno, questi permetteranno di godere della vista in un ambiente eccezionale. Si può anche sorseggiare un drink in una delle tre lounge bar della nave. In particolare, Panorama Lounge, situata sul ponte 7, offre una cornice eccezionale per ammirare l'orizzonte. Infine, una sala giochi dedicata ai bambini permetterà ai più piccoli di godere di un'area di intrattenimento.
Se queste attività a bordo sono ormai offerte da tutte le principali compagnie di crociera, l'originalità del tuo soggiorno a bordo risiede nel fatto che MS Nordkapp dispone di un proprio team scientifico. Grazie alle due sale conferenze situate sul ponte 4, ti verrà offerta una serie di attività, conferenze e presentazioni che renderanno il tuo soggiorno ricco di conoscenze. Potrai immergerti nella fauna, nella flora e nella cultura delle regioni attraversate. Per fare questo, i membri dell'equipaggio ti inviteranno a praticare "friluftsliv", una parola norvegese che generalmente si riferisce alle attività all'aperto. In quest'occasione, i tuoi scali possono essere un pretesto per fare escursioni lungo le pendici dei fiordi, dalla cui cima potrai godere di panorami mozzafiato sul mare.