Descrizione della nave
MS Camargue fa parte della compagnia CroisiEurope . Questa società è stata creata nel 1976 a Strasburgo e nel corso degli anni è diventata leader nel settore della navigazione fluviale in Europa. Attualmente conta più di 50 imbarcazioni, tutte all'avanguardia in termini di tecnologia e comfort. La nave è stata costruita nel 1995. Nel 2015 è stata sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione ed è una delle tre prime imbarcazioni della terza generazione della compagnia.
E' una struttura con 3 ponti e 5 ancore. Con una velocità di 16 nodi, 100 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, dispone di 54 cabine, 20 sul ponte superiore e 34 sul ponte principale. Queste cabine sono di dimensioni diverse a seconda delle esigenze degli ospiti e sono dotate di bagno privato, aria condizionata, cassaforte, televisione satellitare, wi-fi e telefono interno.
Sebbene presentano una decorazione un po' originale, sono comunque eleganti e raffinate, e progettate per offrire ai passeggeri il benessere desiderato. La nave può ospitare 104 passeggeri e 50 membri dell'equipaggio.
Attrezzature e attività a bordo
Come tutte le navi dell'azienda, anche le aree comuni per le attività di bordo sono a disposizione dei vacanzieri. Il ristorante dove vengono serviti tutti i pasti si trova sul ponte superiore. Grazie alle sue finestre panoramiche, gli ospiti possono ammirare i paesaggi lungo le rive del Rodano o della Saona. Nel menù vengono serviti piatti della tradizione francese e piatti locali, preparati dallo chef e serviti con vini locali.
Sempre sul ponte superiore nella parte anteriore della nave si trova il salone della biblioteca, con bar e pista da ballo. Si organizzano serate danzanti e vivaci giochi per trascorrere una serata piacevole e conviviale. Per chi vuole apprezzare al meglio i paesaggi offerti dalle rive del Rodano e della Saona, il solarium è a disposizione degli ospiti con numerose poltrone e sdraio per rilassarsi. Per i più sportivi, una sessione di ginnastica quotidiana è organizzata al mattino dagli animatori.
La nave salpa principalmente da Lione , sui due fiumi principali della regione, e le fermate giornaliere permettono di visitare città insolite come Arles e Avignone , famose per il loro patrimonio storico e architettonico risalente all'antichità romana. Altre città fanno parte delle tappe imperdibili come Châlons sur Saône , situata sulle rive della Saona con la sua ricca gastronomia e soprattutto la sua diversità enologica. Seguendo il corso del Rodano, verso sud, la nave si ferma a Port-Saint-Louis-du-Rhône, situato alla foce del fiume, come prolungamento della Camargue.
E' l'occasione per partecipare alle numerose feste organizzate dalla città e per ammirare i paesaggi e i siti naturali della regione, rinomati per ospitare numerose specie di uccelli.
Sul delta vengono organizzati numerosi spettacoli e attrazioni nel comune, come teatro di strada, circo, spettacoli musicali e degustazioni sulle banchine del porto.
Per godere di una crociera lungo i fiumi e scoprire queste belle regioni francesi, CroisiEurope offre diverse crociere con diverse fermate a bordo di questo edificio durante tutto l'anno, per soggiorni che vanno dai 5 ai 7 giorni. Tutti i punti salienti della formula scelta sono elencati sul sito web. Tutte le prenotazioni possono essere effettuate online o per telefono.