Descrizione della nave
Crystal Serenity è stata progettata nel cantiere navale Saint-Nazaire. È stata messa in servizio nel luglio 2003. La nave è entrata subito a far parte della compagnia di navigazione americana Crystal Cruises . E' stata la terza nave a raggiungere la flotta, dopo Crystal Harmony (che non è più in servizio) e Crystal Symphony . Questa nave da crociera è gigantesca. Simile a una città galleggiante, può ospitare 1070 passeggeri e ha un equipaggio di 655 persone. Il suo rapporto passeggero/equipaggio è quindi eccezionale (2:1) e garantisce un servizio di lusso.
La nave è composta da 13 ponti, 9 dei quali sono destinati ai passeggeri. Le 550 cabine della nave sono distribuite nei ponti dal 7 al 11. Tutte le camere dispongono di una vista esterna e la maggior parte di esse sono dotate di balcone. Si tratta di spazi lussuosi dove la decorazione è meticolosa e i materiali utilizzati sono di alta qualità (lenzuole in cotone egiziano, tappeti, accesso a internet, ecc.) La maggior parte delle cabine sono di circa 25 m2 e le suite variano da 34 a 50 m2. La nave include anche una suite Penthouse di 150 m2, che offre tutti i comfort di una grande villa di lusso, che si adatta alla vita a bordo di una nave da crociera. In generale, le cabine sono confortevoli e molto ben attrezzate (aria condizionata, mini bar, cassaforte, televisione, ecc.)
Lunga 250 metri e con la sua silhouette sontuosa che si muove tra le onde, la nave è un vero e proprio hotel galleggiante di lusso. Il servizio è eccellente, la decorazione ben curata e l'atmosfera raffinata. Tutto il comfort è a bordo e la nave ha il più alto rapporto spazio/passeggero delle altre navi di lusso (64:1). Questo probabilmente contribuisce alla presenza a bordo di Lee Wachtstetter per più di 10 anni in modo permanente.
Crystal Serenity è stata rinnovata nel 2018. Durante questo periodo, alcune delle cabine sono state sostituite. il numero di suite è aumentato del 6%. La ristrutturazione riguarda anche i servizi di ristorazione per offrire ai crocieristi una cucina ancora più innovativa e moderna.
Attrezzature e attività a bordo
La nave dispone di due piscine, tra cui la Seahorse Pool al livello Lido, che è affiancata da due vasche idromassaggio. Un centro benessere si trova anche sul ponte superiore (Sun Deck), offrendo trattamenti basati su molte culture orientali, così come il feng shui.
Undici bar e saloni sono a disposizione dei viaggiatori per trascorrere momenti di relax in un ambiente sempre lussuoso e raffinato. Dal punto di vista gastronomico, una cucina di alto livello è offerta da diversi chef di fama (Nobu Matsuhisa, Piero Selvaggio). I crocieristi possono scegliere tra numerosi ristoranti. Dal giapponese (Umi Uma) all'italiano (Prego), per non parlare del ristorante dedicato al vino di Bordeaux (The Vintage Room), ci sono molte possibilità sul Promenade Deck. Il ristorante principale Waterside (Crystal Deck), invece, offre una cucina innovativa con specialità locali.
Per quanto riguarda le attività di bordo, la nave risponde perfettamente agli standard degli alberghi di lusso moltiplicando le possibilità. Sul ponte superiore si trova un grande campo da tennis e una sala fitness. Pista da jogging, tavoli da ping-pong, area golf o solarium completano la gamma di attrezzature sportive e di svago.
La nave è anche completamente attrezzata per accogliere i bambini fin dalla più tenera età. Infatti, i programmi per bambini permettono loro di godere di attività adatte alla propria età e i genitori possono così godere della giornata e degli scali in completa serenità. Per gli adolescenti, l'intrattenimento continua anche tra le 22:00 e mezzanotte.
Per quanto riguarda la sera, la nave dispone di un cinema, un casinò, un teatro e una discoteca al Tiffany Deck.